venerdì 14 ottobre 2011

Un presepe suggestivo l'8 dicembre


Ogni anno a Manarola Riomaggiore (SP), nello splendido scenario delle Cinque Terre, viene costruito il più grande Presepe del mondo. L’inaugurazione avviene ogni 8 Dicembre alle 17.30, ora in cui viene illuminato. Il Presepe resta allestito fino alla fine di Gennaio e alle volte anche fino alla “Candelora” (2 Febbraio)

Di sicuro lo spettacolo ha un suo perché.
Il presepe è stato ideato da un ferroviere in pensione, Mario Andreoli, che sin dal 1976 dedicava il suo tempo alla realizzazione di un’opera unica e che, dopo 30 anni, è riuscito a coprir tutta la collina. Inaugurato nel 2007 il Presepe è stato inserito immediatamente nel Guinness dei Primati.

Un’opera che coinvolge 300 personaggi a grandezza naturale realizzati con materiale riciclato o inutilizzato (vecchie taniche, piatti di plastica, pezzi di legno e di plastica), vengono impiegati 7 km di cavi elettrici, 15.000 lampadine

Dal 2008 questo Presepe è anche ecosostenibile perché è stato costruito un impianto fotovoltaico.
Il Presepe è suggestivo perché fatto solo di luce, compare al calar della sera quando si accendono le figure luminose a grandezza naturale che lo compongono. Le statue di luce si inerpicano lungo il pendio fino alla capanna posta sulla sommità dove brilla la cometa. 

Oltre diecimila persone si muovono da tutt’Italia, Europa, Cina e stati Uniti per ammirare l’opera.
Un voto avrebbe spinto l’autore del Presepe a dare vita allo spettacolo di cui in tanti si giovano, una grave malattia lo avrebbe colpito e l’unica medicina valida si rivelò la sua fede che pare lo abbia condotto alla guarigione. Da allora egli rinnova il suo Grazie ogni Natale sul Monte delle Tre Croci.
Dal Piazzale della Chiesa parrocchiale di San Lorenzo ogni anno parte l’ormai tradizionale fiaccolata organizzata dal CAI di Genova e della Spezia che raggiungerà la collina delle Tre Croci anticipando di pochi secondi la spettacolare accensione del Presepe.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.