venerdì 16 marzo 2012

L'utilità di vendere e acquistare on-line

Hai in mente di acquistare un nuovo cellulare? Pensavi di ricorrere ad Internet per avere una più ampia scelta, comparare prezzi e feedback condivisi in rete da chi abbia già acquistato o esperti del settore? Internet e i vari siti di e-commerce consentono a te una rilassata e soddisfacente ricerca da casa, ricca di informazioni, consigli, suggerimenti sparsi tra forum, blogosfera e community. Cosicché l’utente-consumer è messo in condizione di scegliere in modo più consapevole, appagato dall’acquisto e dal consumo che ne conseguirà. Diversi studi hanno messo in evidenza taluni punti: un consumatore sempre più attivo, bisognoso di informarsi rispetto al prodotto, di confrontarsi con persone che facciano parte della stessa schiera e recensiscano un prodotto o servizi in modo disinteressato e veritiero, attento al prezzo ed alla qualità. Per chi vende è utile valutare una visibilità anche sul mercato on-line, vista la crescente curva di consumi on-line (non arrestatasi neanche dinanzi alla crisi economica). Per questo Melting Shop è un’ottima opportunità. Si tratta di un sito e-commerce aperto a venditori (Vendi su MeltingShop) alla ricerca di una vetrina on-line per i loro prodotti, dall’Hi-tech al benessere, e ai consumatori che non solo potranno usare il comodo carrello per acquistare ma anche uno spazio “sociale” laddove leggere le recensioni condivise dagli stessi utenti sui prodotti. Sarà così possibile condividere opinioni, chiedere consiglio, fare domande. Nell’ottica di social commerce, qual è, Melting Shop si correda di un blog, MeltingBlog, dove potersi registrare e lasciare propri consigli sullo sviluppo della piattaforma. Perché la piattaforma è un work in progress, ha bisogno delle persone (venditori e consumatori) per arricchirsi e, soprattutto, mira a rendere l’esperienza d shopping on-line quanto più vicina alle esigenze del consumatore.

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